mercoledì 28 maggio 2008

Incontro al Comune per la consegna dei 900 libri "donati alla città"

Si è tenuto stamani presso il Municipio l'incontro organizzato dal Circolo Culturale Nuovi Orizzonti al fine di consegnare i libri raccolti durante l'iniziativa "Regala un libro alla città".
I 900 volumi donati dai cittadini sono stati simbolicamente consegnati al Sindaco Giuseppe Iaria unitamente alla richiesta di individuare un locale idoneo alla realizzazione di una Biblioteca Pubblica.

All'evento ha partecipato una delegazione di studenti della Scuola Media "Corrado Alvaro" accompagnata dalla Preside dottoressa Irene Mafrici. Inoltre hanno presenziato il Presidente della Comunità Montana Capo Sud, avvocato Nino Palermiti, l'assessore alle Finanze Giuseppe Latella ed il consigliere comunale Carmelo Vinci.

Dopo l'introduzione di Peppe Toscano, Presidente del Circolo Culturale Nuovi Orizzonti ed i saluti degli ospiti, è avvenuta la consegna dell'elenco dei volumi raccolti e di un foglio ricordo della giornata che recava il seguente testo:

"Questi libri rappresentano un atto d'amore nei confronti della città. I nostri concittadini che li hanno donati auspicano che a Melito sorga una Biblioteca Pubblica. Al Sindaco, a cui oggi simbolicamente li consegniamo, chiediamo l'impegno per la realizzazione di questo sogno". I soci del Circolo Culturale Nuovi Orizzonti

Ed il Sindaco ha preso spunto da ciò nel suo intervento conclusivo, plaudendo all'iniziativa del Circolo Culturale ed assicurando un impegno concreto per la realizzazione della Biblioteca. "Abbiamo in programma di destinare l'attuale Tribunale, una volta che questo sarà spostato nell'edificio dell'ex-carcere che stiamo ristrutturando. E' tutto collegato però alla delocalizzazione del campo rom attualmente adiacente alla struttura. Se non liberiamo e bonifichiamo l'area, il tribunale non può essere spostato. Prevediamo però, ottimisticamente, che entro la fine del 2009 si possa realizzare questa nostra intenzione in modo da decentrare il tribunale in un'area servita
meglio da parcheggi e quant'altro, restituendo nel contempo l'attuale edificio lungo il Viale delle Rimembranze al pubblico utilizzo mediante la realizzazione di una Biblioteca che sia anche Archivio Storico e Mediateca".

0 commenti: